Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

INDICI TELECONNETTIVI


Clicca sulle seguenti immagini per visualizzare gli indici
Dati forniti da www.cpc.ncep.noaa.gov, www.lamma.rete.toscana.it
www.centrometeotoscana.it, e da www.daculaweather.com


EA 

EAST ATLANTIC PATTERN:

L'East Atlantic index (EA) mostra le modifiche circolatorie che hanno interessato il Mediterraneo e l’Europa meridionale nell’ultimo trentennio. Il valore dell’EA risulta positivo quando in Oceano Atlantico si verifica un sensibile calo della pressione (colore blu) e contemporaneamente la fascia di anticicloni subtropicali oceanica (l’anticiclone delle Azzorre ne è una sua manifestazione) si abbassa notevolmente di latitudine, rinforzandosi.

Di risposta l’anticiclone africano guadagna energia ed invasività sul Mediterraneo (colore rosso) il quale è sottoposto in tutte le stagioni a frequenti impulsi di aria calda e secca sahariana.


ITFDEF 

INDICE ITF (Africa InterTropical Front):

Indice individua la zona di convergenza tra gli Alisei dell’emisfero boreale e gli Alisei dell’emisfero australe.
Una ITCZ particolarmente alta spinge verso nord la Cella di Hadley con conseguente risalita delle zone di alta pressione tropicale fin sul Mediterraneo interessando con anticicloni di stampo africano l’Europa meridionale. Al contrario un ITCZ basso determina una minore invadenza della cella anticiclonica tropicale africana con una Europa interessata da circolazioni mediamente occidentali ed estati fresche.


nao 

NAO (North Atlantic Oscillation):
Indice che misura la differenza di pressione tra il Ciclone d’Islanda e l’Anticiclone delle Azzorre.
Con un valore positivo dell’indice (NAO+) il tempo in generale in Italia si presenta stabile e soleggiato.
Al contrario, un valore negativo dell’indice
indica un minor vigore del Vortice d'Islanda, frequenti scambi meridiani e maggiori possibilità di discese di correnti artiche in direzione dell’Italia.

qbo 
 

QBO (Quasi Biennal Oscillation):
Indice che caratterizza la circolazione stratosferica tropicale ed è in relazione con l'attività solare.
Quando la QBO è negativa e siamo in presenza di un minimo solare, il Vortice Polare è più debole e maggiori sono le incursioni fredde retrograde. Con una QBO positiva ed un massimo solare, il Vortice Polare è più compatto e si nota una maggiore frequenza dell'anticiclone dalle nostre latitudini.
In caso di QBO- sul comparto Euro Asiatico si notano maggiori strat-warming.
1 - Con Qbo positiva si verificano ondate di freddo, di origine artica o continentale, solo se il ciclo solare è al suo massimo o prossimo ad esso;
2 - Con Qbo negativa le ondate di freddo sono molto spesso associate a situazioni di minimo solare o prossime ad esso;
3 - Infine, se si verifica un’accoppiata QBO-ciclo solare diversa dalle prime due, osserviamo tipicamente un “non inverno”.


ao


Indice AO (Arctic Oscillation), detto anche Northern Annular Mode:

Indice calcolato dalla differenza di pressione tra l'artico e le basse latitudini, generalmente comprese tra il 37esimo ed il 45esimo parallelo. In presenza di indice AO negativo si avranno forti piogge e temporali in area mediterranea, viceversa in presenza di un indice positivo si avranno correnti secche verso l'Europa
meridionale.



nam 
 


Indice NAM (North Annular Mode):

Indice che rileva la forza del vortice polare a quote stratosferiche e che può forzare la circolazione a livello delle quote sottostanti. Una anomalia positiva dei geopotenziali in sede stratosferica superiore ad un certo valore (fissato a 1,5 unità) indica un significativo raffreddamento della stratosfera polare e quindi un rinvigorimento del vortice. Il tutto tende poi a propagarsi verso la troposfera entro e non oltre i 60 giorni successivi.
Al contrario con un NAM molto basso, con valori soglia di -3.0 unità, il vortice polare stratosferico risulta abbastanza disturbato e, sempre entro i 60 giorni successivi, può disturbare a sua volta il vortice polare e far crollare l'indice AO.


scand
 

Scandinavian Pattern (SCAND):
Indice che riguarda la regione Scandinava.
SCAND fortemente positivi (SCAND+) sono correlati da un anticiclone presente sulla scandinavia e da forti discese d'aria fredda in area mediterranea, al contrario Scand fortemente negativi (SCAND -) indicano un attività molto intensa del vortice polare e quindi una minore possibilità di incursioni fredde verso le nostre lande.


mjo 

MJO (Madden-Julian Oscillation):
Indica l'attività e l'intensità convettiva nelle regioni equatoriali attraverso otto fasi distinte le quali identificano una collocazione ben precisa della zona di convezione tropicale. Se il plot è all'interno della ciconferenza l'indice ha scarso valore, al contrario assume sempre più importanza. La fase maggiormente favorevole alle ondate fredde sul mediterraneo è la 7.


 pna

PNA (Pacific North America):
Indice che misura la differenza di pressione tra il Pacifico e gli Stati Uniti.
Con un Pna positivo si ha la chiusura delle porte dell'atlantico con l'alta pressione delle Azzorre che si sposta verso le alte latitudini.
Con un Pna negativo invece l'Atlantico risulta maggiormente attivo portando numerose perturbazioni in direzione dell'Europa.


amo 

AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation):
Indice che miscura le temperature superficiali delle acque dell'Oceano Atlantico.
Se fossero sopra la norma avremo un AMO + che per via della rotazione in senso orario dei venti troposferici permetterà la formazione di un area anticiclonica, al contrario se fossero sotto la norma avremo un AMO - che favorirà lo sviluppo di aree di bassa pressione.


enso 

ENSO (El Niño Southern Oscillation):
Indice che descrive i cicli di El Niño e di El Niña.
El Niño (ENSO+) è un anomalo riscaldamento delle acque superficiali del Pacifico Orientale che provoca un alterazione della circolazione atmosferica favorendo intense ondate di caldo sull'Italia.
La Niña (ENSO-) invece è un anomalo raffreddamento delle acque superficiali del Pacifio Orientale e favorisce un clima variabile sull'Italia.


pdo 

PDO (Pacific Decadal Oscillation):
Indice che monitora le temperature superficiali delle acque del Pacifico Settentrionale.
Con una PDO positiva (PDO+) si avranno temperature superficiali del mare maggiori sulle coste occidentali canadesi ed in Alaska ma inferiori sul Pacifico nord-occidentale. 
Con una PDO negativa (PDO-) succede l'esatto opposto favorendo così la Niña.

Created by Emanuele Pucci